Contro la contenzione

Birrafraitrulli.it Contro la contenzione Image

DIMENSIONE: 3,14 MB

AUTORE: Maila Mislej

NOME DEL FILE: Contro la contenzione.pdf

ISBN: 9788891628220

Contro la contenzione PDF. Contro la contenzione ePUB. Contro la contenzione MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Contro la contenzione su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Essere noi "complianti" con il cittadino prima di chiederci se lui lo è con la terapia Da circa duemilacinquecento anni, il corso della storia della nostra civiltà nella sua forma compiuta, il gesto della cura ha riconosciuto una relazione rimasta immutabile: una persona che affida la sua speranza di salute/vita a un'altra persona. Che spesso non conosce. E di cui implicitamente si fida. È uno dei gesti dell'umano che più si avvicinano al sacro poiché la posta è la vita. Sono gesti che implicano assunzioni di impegni, responsabilità, attenzioni, rispetto. Il primo rispetto è quello della libertà, intesa nel senso più ampio e senza eccezioni. Su questo solco si sono snodati nel tempo il lavoro, la ricerca, il confronto, le battaglie e i risultati della lotta alla contenzione che i professionisti impegnati in questa pubblicazione, e tanti altri, hanno portato aventi con coraggio e passione. Si è realizzata, come accade poche volte e con difficoltà, la felice situazione nella quale da un assunto teorico, filosofico, clinico e giuridico, tutti collimanti, si realizza una pratica che traduce la teoria in realtà. A tutela dei diritti delle persone e nel rispetto del senso di civiltà che deve caratterizzare tutte le nostre organizzazioni.

Trieste libera da contenzione | Garantire sempre l ...

A partire dagli anni '80 la contenzione del paziente è stata messa in discussione sia in termini di efficacia sia sul piano etico. In quegli anni, infatti, la contenzione era effettuata "in massa": veniva applicata alla maggior parte dei pazienti, andando a lederne la libertà personale e procurando agli stessi dei danni non solo nel corpo ma soprattutto nella mente.

La Costituzione repubblicana contro la contenzione ...

La Costituzione repubblicana contro la contenzione biomeccanica. Miti e archetipi della coercizione nel mondo psichiatrico, ... I casi limite della richiesta di contenzione e dell'immobilizzazione precauzionale. Loro effetto fuorviante per l'analisi giuridica. - 6. Le pratiche coercitive di fatto al cospetto del dettato costituzionale.

LIBRI CORRELATI