L' occasione e l'uomo ladro. Furti e rapine in Italia

Birrafraitrulli.it L' occasione e l'uomo ladro. Furti e rapine in Italia Image

DIMENSIONE: 2,89 MB

AUTORE: Marzio Barbagli

NOME DEL FILE: L' occasione e l'uomo ladro. Furti e rapine in Italia.pdf

ISBN: 9788815047847

Siamo lieti di presentare il libro di L' occasione e l'uomo ladro. Furti e rapine in Italia, scritto da Marzio Barbagli. Scaricate il libro di L' occasione e l'uomo ladro. Furti e rapine in Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Mafia e Tangentopoli hanno rafforzato l'idea che il nostro paese sia in cima alla graduatoria del crimine e che mai come oggi la delinquenza sia stata così diffusa. Uno degli obiettivi del volume è rimettere in discussione questa idea anche alla luce di quello che succede negli altri paesi; a tale scopo l'autore ha scelto un ambito specifico di indagine, quello della criminalità comune. Sullo sfondo un'altra tipologia di reato, l'omicidio, usato soprattutto come termine di confronto nell'esame dei due diversi trend e per mettere alla prova una teoria, molto accreditata fino a tempi recenti, che attribuisce le cause della criminalità alle condizioni economiche e sociali del sottosviluppo.

L'occasione e l'uomo ladro : furti e rapine in Italia ...

Firenze, tentata rapina a un semaforo: il ladro accoltella la vittima. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri che conducono le indagini, un uomo in scooter ha avvicinato al semaforo l'auto del 58enne e, dopo averlo convinto ad abbassare il finestrino sul lato del passeggero con la scusa di chiedere una sigaretta, ha cercato di portargli via la borsa che aveva sul sedile.

BARBAGLI Marzio L'occasione e l'uomo ladro. Furti e rapine ...

it Così, mentre nel cuore dei mortali è penetrata una brama sfrenata delle cose della terra, e sempre più ardentemente gli uomini agognano le ricchezze caduche e i piaceri effimeri, tutti sentono un utile richiamo ai tesori celesti, « dove ladro non entra, né tignola può rodere »[9], ed ai beni che mai periranno.

LIBRI CORRELATI