Terrorismo e giovani. La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale

Birrafraitrulli.it Terrorismo e giovani. La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale Image

DIMENSIONE: 10,66 MB

AUTORE: Rita Di Iorio,Daniele Biondo

NOME DEL FILE: Terrorismo e giovani. La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale.pdf

ISBN: 9788891782465

Terrorismo e giovani. La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale PDF. Terrorismo e giovani. La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale ePUB. Terrorismo e giovani. La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Terrorismo e giovani. La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Per contrastare il terrorismo occorre attivare strategie complesse e integrate che gli autori attingono da discipline diverse: dalla psicologia del profondo alla psicologia sociale, dall'analisi degli scenari sociopolitici internazionali all'analisi dei processi sociali, dalla pedagogia della legalità alla psicologia della prevenzione. Il libro offre strumenti culturali per la comprensione dei processi psicologici coinvolti nella radicalizzazione, in particolar modo per l'analisi delle fragilità psicosociali che rendono i giovani prede dell'estremismo. Propone strategie per la prevenzione di tale radicalizzazione e per la gestione dell'emergenza terroristica. L'uso di strumenti psicologici permette di decodificare i messaggi delle manipolazioni fondamentaliste, nonché di proporre nuove narrative all'interno del gruppo dei pari, per far maturare negli adolescenti scelte condivise centrate sulla solidarietà, sul recupero della relazione con gli adulti di riferimento, sulla riscoperta della speranza nel futuro. Il libro propone indicazioni concrete e strumenti di analisi per gli operatori (educatori, insegnanti, psicologi, genitori, formatori degli operatori del soccorso psicosanitario, dell'ordine pubblico e della security) per sostenere le loro attività di rilevazione, prevenzione, comunicazione, formazione e gestione dell'emergenza fondamentalista.

FrancoAngeli - Risultati della ricerca avanzata

La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali per la protezione delle vittime, da un lato, e per l'educazione alla socialità, dall'altro. Il libro offre strumenti teorici e applicativi avanzati per affrontare il fenomeno, facendo proprio il modello innovativo della piramide della prevenzione universale, selettiva e indicata.

PDF Terrorismo E Giovani

Vuoi leggere il libro di «Primi elementi di una filosofia cristiana» di Costantino Giuseppe di Lowenstein direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

LIBRI CORRELATI