Alluvione

Birrafraitrulli.it Alluvione Image

DIMENSIONE: 3,25 MB

AUTORE: Alessandro Fogarollo,Giuliano Leone

NOME DEL FILE: Alluvione.pdf

ISBN: 9788890866449

Siamo lieti di presentare il libro di Alluvione, scritto da Alessandro Fogarollo,Giuliano Leone. Scaricate il libro di Alluvione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

"Questo libro fotografico nasce dall'incontro di testi e foto che gli autori hanno prodotto nei giorni successivi all'alluvione del 25/10/11 - della quale Leone ha curato la raccolta di testimonianze - ma vuole essere ricordo di tutte le alluvioni, sempre più frequenti in questo nuovo millennio, perché le emozioni e la devastazione di ognuno di questi tragici eventi hanno sempre lo stesso volto, gli stessi odori. Le immagini e i testi di Alluvione scuotono la coscienza e ci fanno il dramma di tutte le crisi ambientali che colpiscono il nostro pianeta. Il servizio strenuo dei soccorritori immortalati in queste intense fotografie è paradigma delle cure e attenzioni che tutta la comunità deve portare all'ambiente in cui vive... (R. Pugliese)". "Le immagini in bianco e nero ammantano il disastro di una patina antica che mitiga la realtà e lenisce il dolore. Il fango ha spazzato paesi e vite, sogni, lavoro... La voglia di ricostruire poteva sciogliersi in un lago di disperazione, tra cataste di alberi contorti e auto aggrovigliate. Eppure la mia gente non ha avuto paura del fango che odora di morte, dei muri traballanti o si è lasciata prendere dallo sconforto". (M. Buticchi)

Alluvione - Wikipedia

L'alluvione interessò, oltre a Firenze, buona parte della Toscana, e causò in tutto 35 morti. Il bilancio dei morti fu diffuso soltanto nel 2006, dopo anni di stime anche esagerate: ...

Firenze 1966: così gli angeli del fango salvarono la città ...

Le Foto dell'alluvione. Raccolta fotografica che documenta sensibilmente quanto accaduto la mattina alle ore 07:26 di venerdì 4 novembre del 1966 in tutta l'area fiorentina ma non solo. Infatti in quei giorni il maltempo aveva stretto nella morsa gran parte dell'Italia accanendosi su alcune regioni come la toscana.

LIBRI CORRELATI