Cesare De Lollis tra filologia romanza e letterature comparate

Birrafraitrulli.it Cesare De Lollis tra filologia romanza e letterature comparate Image

DIMENSIONE: 7,16 MB

AUTORE: Diego Stefanelli

NOME DEL FILE: Cesare De Lollis tra filologia romanza e letterature comparate.pdf

ISBN: 9788867057658

Leggi il libro di Cesare De Lollis tra filologia romanza e letterature comparate direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Cesare De Lollis tra filologia romanza e letterature comparate in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Cesare De Lollis fu uno dei più importanti filologi romanzi italiani fra Otto e Novecento. Formatosi all'interno della scuola storica, visse in prima persona la crisi culturale e metodologica di inizio secolo, mettendo in discussione il metodo dei maestri e avvicinandosi all'estetica crociana. La sua concezione della filologia romanza lo portò a uscire dai confini del medioevo e a inoltrarsi nella modernità, con uno sguardo intrinsecamente comparato alle tradizioni letterarie dei paesi romanzi (Italia, Francia e Spagna in particolare). Il volume offre un'approfondita indagine sui più importanti campi di studio del filologo abruzzese, rintracciando continuità e discontinuità di un percorso critico complesso e variegato.

Libri De Lollis Cesare: catalogo Libri De Lollis Cesare ...

Storia. La filologia romanza nasce, come del resto più in generale la moderna filologia, verso la fine del XVIII secolo, grazie all'impulso dato dal Romanticismo allo studio delle lingue.. Già Dante, nel De vulgari eloquentia, vide chiaramente le affinità tra le lingue romanze dell'Europa occidentale.Sua è la distinzione tra lingua d'oc, lingua d'oïl e lingua del sì.

Cesare De Lollis Tra Filologia Romanza E Letterature ...

Cesare De Lollis tra filologia romanza e letterature comparate / Diego Stefanelli / Milano - Italie : Ledizioni LediPublishing; Autografi di Cristoforo Colombo / con prefazione e transcrizione diplomatica di Cesare de Lollis / Roma : Auspice il Ministerio della Pubblica Istruzione , 1894

LIBRI CORRELATI