Racconti popolari... Viaggio fra le saghe, i miti, le leggende e le tradizioni popolari italiane

Birrafraitrulli.it Racconti popolari... Viaggio fra le saghe, i miti, le leggende e le tradizioni popolari italiane Image

DIMENSIONE: 4,37 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Racconti popolari... Viaggio fra le saghe, i miti, le leggende e le tradizioni popolari italiane.pdf

ISBN: 9788894897593

Siamo lieti di presentare il libro di Racconti popolari... Viaggio fra le saghe, i miti, le leggende e le tradizioni popolari italiane, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Racconti popolari... Viaggio fra le saghe, i miti, le leggende e le tradizioni popolari italiane in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Chi non ha mai ascoltato, soprattutto nelle notti d'inverno, i racconti dei nonni su episodi strani, magie e incantesimi? Chi non ha mai sentito parlare di streghe, folletti e lupi mannari? Di fatture e malocchio? E chi non si è mai interrogato se tutto ciò sia qualcosa di tangibile o frutto della fantasia popolare? Questi racconti contengono di sicuro elementi appartenenti alla realtà, ma sono stati arricchiti dalla fantasia delle persone per spiegare avvenimenti, fenomeni naturali, pratiche rituali, gesta incredibili di personaggi storici o fantastici, fino a giustificare la storia stessa di un popolo. E pur con le inesattezze cronologiche e topografiche, attraverso la semplificazione le persone si tramandano le storie in cui realtà e fantasia si combinano, e lo spartiacque fra certezza e leggenda diventa effimero, evanescente. Lo scopo di questo volume in cui abbiamo viaggiato attraverso le tradizioni, i miti e le leggende italiane, è proprio questo: fissare su carta qualcosa che non può perdersi, perché rappresenta le nostre radici, la nostra anima.

Concorsi e iniziative | alcheringaedizioni

Il Folclore d'Italia riguarda numerose leggende e racconti popolari diffusi sul territorio italiano.Su di esso, infatti, si sono succeduti nel tempo diversi popoli, ognuno dei quali ha lasciato le proprie tracce nell'immaginario popolare. Alcuni racconti provengono anche dalla cristianizzazione, specie quelli riguardanti demòni, che sono a volte riconosciuti dalla demonologia cristiana.

Miti e leggende. Da tutto il mondo, SEI, 9788805054787 ...

Leggende e racconti popolari del Piemonte è un libro di Gatto Chanu Tersilla pubblicato da Newton Compton Editori nella collana Tradizioni italiane, con argomento Leggende; Piemonte-Cultura - sconto 15% - ISBN: 9788822710666

LIBRI CORRELATI