Purgatorio

Birrafraitrulli.it Purgatorio Image

DIMENSIONE: 5,18 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Purgatorio.pdf

ISBN: 9788806189617

Purgatorio PDF. Purgatorio ePUB. Purgatorio MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Purgatorio su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Quando nel 2013 uscì l'Inferno commentato da Saverio Bellomo, tutti lo indicarono come una delle migliori edizioni moderne della Commedia. Non debordante nelle note ma sempre puntuale nelle questioni essenziali, intertestualità quanto basta, innovazione con equilibrio. Ogni canto aveva una premessa con tutti i chiarimenti sulla sua struttura e sulle fonti, storiche o letterarie. E, alla fine del canto, una nota discorsiva concentrava la parte piú critica focalizzata sui nodi di senso piú problematici e su chiavi di lettura inedite, spesso illuminanti. L'efficacia di questo modello di edizione è apparsa lampante, tanto da essere ripresa da altri studiosi per altri autori. Su questo stesso modello Bellomo ha lavorato per anni al Purgatorio, che era in dirittura d'arrivo quando lo studioso ci ha lasciati inaspettatamente il io aprile del 2018. Alla conclusione del lavoro mancavano solo tre canti e l'introduzione, e una revisione generale. A tale compito ha provveduto Stefano Carrai che, oltre a essere anche lui un esperto studioso di Dante, era amico fraterno di Bellomo. L'edizione di questa seconda cantica vuole essere anche un omaggio alla memoria dello studioso prematuramente scomparso, figura indimenticabile per tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Purgatorio - Caratteristiche e struttura

Il poema è costituito da 100 canti in endecasillabi, precisamente 33 canti per ognuna delle 3 cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso) più un canto di proemio. In questa unità audiovisiva l'attore Giancarlo Sbragia legge il primo canto del Purgatorio, preceduto da una introduzione del critico letterario Giorgio Petrocchi.

Divina Commedia di Dante: Purgatorio

Vi lascio alla ricetta delle uova in purgatorio e vado dalla mia cucciola, ha ancora la febbre quella ciccina e sarà un altro weekend casalingo sperando che guarisca presto. Baci a chi passa di qui e buon weekend ;) Preparate un sugo leggero, mettendo in una padella dai bordi alti la passata di pomodoro con sale, olio e aglio.

LIBRI CORRELATI