Peirce e la fenomenologia

Birrafraitrulli.it Peirce e la fenomenologia Image

DIMENSIONE: 7,30 MB

AUTORE: Maria Luisi

NOME DEL FILE: Peirce e la fenomenologia.pdf

ISBN: 9788849833263

Siamo lieti di presentare il libro di Peirce e la fenomenologia, scritto da Maria Luisi. Scaricate il libro di Peirce e la fenomenologia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Che cos'hanno a che fare Charles Peirce, fondatore del pragmatismo e della semiotica, e la fenomenologia? I più negherebbero ogni relazione, ma in realtà il filosofo americano dedicò diversi anni della sua vita allo studio di una scienza "fenomenologica". L'autrice indaga origine e sviluppo di tale disciplina, svelando il legame che intercorre tra essa e molti temi chiave del pragmatismo: il realismo, la soggettività, il tempo, la percezione. Alcuni grandi maestri del pensiero occidentale faranno da guida in questo cammino. Il confronto con Duns Scoto, Kant e, in particolare, Husserl consente di approfondire, chiarire e talvolta criticare le osservazioni di Peirce, illuminando i suoi passi in un territorio poco battuto ma assai fecondo.

Edmund Husserl E La Fenomenologia

Fenomenologia e semiotica diventano, nel nuovo secolo, i centri di interesse della riflessione di Peirce, il quale, anche per differenziarsi dall'uso un po' troppo disinvolto del termine "fenomenologia", non trova di meglio che inventarsene uno nuovo. Ecco nascere la faneroscopia, dal greco phaneròn, che significa fenomeno.

La scrittura del pensiero. Semiotica e fenomenologia nei ...

Visita eBay per trovare una vasta selezione di peirce semiotica. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

LIBRI CORRELATI