Prova del teismo

Birrafraitrulli.it Prova del teismo Image

DIMENSIONE: 6,89 MB

AUTORE: John Henry Newman

NOME DEL FILE: Prova del teismo.pdf

ISBN: 9788832822212

Leggi il libro di Prova del teismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Prova del teismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Ritornato in Inghilterra da Dublino, dove aveva presieduto l'Università Cattolica di nuova fondazione, nel 1859 Newman riprende l'antico proposito di scrivere di fede e ragione, avviando un percorso che porterà al capolavoro della "Grammatica dell'assenso". In "Prova del teismo" egli replica a chi pensa che l'unica via per mantenere la fede sia oscurare la ragione, e lo fa con un argomento a sostegno dell'esistenza di Dio: non una formulazione meramente intellettuale, ma intimamente connessa alla pratica, una prova che passa attraverso il riconoscimento della consapevolezza della nostra esistenza e di una coscienza morale a essa associata. La sottile analisi fenomenologica che la sostiene rende manifesta la realtà trascendente di una Persona (Dio) dentro la persona che noi stessi siamo.

L'edizione italiana di Prova del teismo di John Henry Newman

Che il problema del teismo sia una questione meramente verbale appare chiaro da queste considerazioni: un vero teista è sempre consapevole dell'incommensurabile differenza tra mente divina e mente umana; d'altra parte, neppure un ateo potrebbe negare un certo grado di analogia fra tutte le operazioni della natura, in ogni tempo e in ogni ...

FIDUCIA IN SE STESSI E' FIDUCIA IN DIO | Ama e guarisci

Prova del teismo. Ritornato in Inghilterra da Dublino, dove aveva presieduto l'Università Cattolica di nuova fondazione, nel 1859 Newman ri­prende l'antico proposito di scrivere di Fede e Ra­gione, avviando un percorso che porterà al capo­lavoro della Grammatica dell'assenso.

LIBRI CORRELATI