La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo

Birrafraitrulli.it La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo Image

DIMENSIONE: 2,42 MB

AUTORE: Edgar Morin

NOME DEL FILE: La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo.pdf

ISBN: 9788861377509

Leggi il libro di La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

L'ambivalenza dello sviluppo globalizzato apporta progressi materiali in tutti i campi ma è gravida, al tempo stesso, di sottosviluppi spirituali e morali. Tende a standardizzare le culture del pianeta secondo il modello occidentale, svilendo le loro virtù e i loro saperi, e ci pone in una crisi planetaria, quella dell'umanità che non riesce ad accedere all'umanità. Parlare oggi di «sinistra» come fa Morin dovrebbe portarci a concepire una via d'uscita dalle turbolenze di un'economia capitalistica scatenata, dalla degradazione della biosfera, dal montare delle paure e dei razzismi, cogliendo la possibilità, disponibile per la prima volta nella storia dell'umanità, di una comunanza di destino e di una patria terrena comune. Ogni cultura è fatta non solo delle sue illusioni e carenze, ma anche di qualità e ricchezze. Bisogna dunque mondializzare, cioè favorire le cooperazioni economiche, sociali e culturali, e al tempo stesso demondializzare, cioè alimentare le vitalità locali, regionali e nazionali. Bisogna mirare alle simbiosi culturali capaci di unire ciò che ciascuna di esse ha di meglio, operando una metamorfosi che leghi in modo indissolubile l'unità e la diversità umane.

La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo ...

La formazione politica-culturale, quale attività pedagogica e di ricerca, è una priorità della nostra agenda, poiché la sinistra ha un profondo ritardo sul versante della politica dei quadri. Si tratta di avviare un lavoro di lunga lena che contribuisca alla (ri)costruzione di un nuovo pensiero politico della Sinistra del XXI secolo.

La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo ...

› Edgar Morin, La mia sinistra. Rigenerare la speranza nel XXI secolo › Slavoj Zizek, La nuova lotta di classe › Slavoj Zizek, Lenin oggi. Ricordare, ripetere, rielaborare › Slavoj Zizek, Problemi in paradiso. Il comunismo dopo la fine della storia › Slavoj Zizek, Disparità. Verità, bellezza, bene.

LIBRI CORRELATI