Andare per l'Italia araba

Birrafraitrulli.it Andare per l'Italia araba Image

DIMENSIONE: 6,17 MB

AUTORE: Alessandro Vanoli

NOME DEL FILE: Andare per l'Italia araba.pdf

ISBN: 9788815252043

Leggi il libro di Andare per l'Italia araba direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Andare per l'Italia araba in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

All’epoca della Palermo degli emiri, il mercato della Vucciria non esisteva: al suo posto un lembo di terra che si protendeva verso il mare. Ancora oggi questo rione conserva il nome arabo di Kalsa. Al principio si trattò di una cittadella, destinata a ospitare uomini di rango e dotata di guarnigione militare, arsenale, uffici amministrativi, come pure due bagni pubblici e una moschea La penisola reca, tracce profonde del suo rapporto col mondo musulmano (tanto arabo quanto turco), tracce perlopiù nascoste: la nostra ricerca comincerà da Palermo, per poi proseguire nelle terre di Campania, Puglia e Sicilia e arrivare sino a Venezia, la porta d'Oriente. Ci imbatteremo in una ricchissima "mescolanza mediterranea" - fatta di uomini, donne, viaggiatori, mercanti, ma anche di oggetti, spezie, cibi, gioielli, tessuti, libri, racconti, lingue, idee - che ha contribuito a forgiare eredità e tradizioni italiane. Un viaggio quasi millenario che non trascura la presenza odierna.

Andare per l'Italia araba - Vanoli Alessandro, Il Mulino ...

Acquista online Andare per l'Italia araba di Vanoli Alessandro in formato: Ebook su Mondadori Store Carta PAYBACK di Mondadori Su Mondadori Store , con la tua carta PAYBACK ti premi ad ogni acquisto.

Andare per l'Italia araba. E-book di Alessandro Vanoli

Andare per l'Italia araba è un libro scritto da Alessandro Vanoli pubblicato da Il Mulino nella collana Ritrovare l'Italia . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ...

LIBRI CORRELATI