Leibniz. Un dialogo armonioso

Birrafraitrulli.it Leibniz. Un dialogo armonioso Image

DIMENSIONE: 7,69 MB

AUTORE: Hans Pichler

NOME DEL FILE: Leibniz. Un dialogo armonioso.pdf

ISBN: 9788857530970

Leibniz. Un dialogo armonioso PDF. Leibniz. Un dialogo armonioso ePUB. Leibniz. Un dialogo armonioso MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Leibniz. Un dialogo armonioso su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

Nei saggi qui tradotti e presentati, mediante Leibniz, Hans Pichler (1882-1952) indaga, da una parte (Leibniz. Un dialogo armonioso), la diade particolare-universale all'interno dei diversi ambiti della filosofia (metafisico-ontologico, estetico, etico e religioso), mettendo in evidenza, sulla scorta della lettura leibniziana di Couturat e Russell, come la logica e la teoria delle modalità stiano a fondamento dell'intero sistema di Leibniz e delle sue molteplici articolazioni. In questa interpretazione, Pichler prende le distanze dalla lettura neokantiana del pensiero leibniziano, e ripropone un Leibniz "al di là" di Kant. Dall'altra (La comunità metafisica di Leibniz) mette alla prova la tenuta della teoria leibniziana dell'armonia prestabilita e delle monadi per la costituzione di un'idea di comunità in grado di avere forza integrante e di essere il tessuto relazionale fondante all'interno del quale gli individui, proprio come le monadi, siano in grado di condurre un'esistenza "armoniosamente solitaria".

Leibniz, riassunto - Skuola.net

Per Spinoza, dunque, nel mondo c'è un solo ordine, che è Dio stesso. Per Leibniz, invece, il mondo è frutto di una scelta di Dio che, tra i vari ordini con cui poteva crearlo, ha scelto il ...

Leibniz. Un dialogo armonioso scarica - Agriturismo Borgo ...

Leibniz. Un dialogo armonioso, Libro di Hans Pichler. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Ricercare, brossura, data pubblicazione febbraio 2016, 9788857530970.

LIBRI CORRELATI