Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella LIS

Birrafraitrulli.it Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella LIS Image

DIMENSIONE: 9,63 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella LIS.pdf

ISBN: 9788856845532

Leggi il libro di Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella LIS direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella LIS in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

I contributi raccolti in questo volume illustrano la ricerca più recente sulla lingua dei segni italiana e si soffermano in particolare su alcuni aspetti grammaticali e lessicali soggetti a variazione. Vengono presentate anche le motivazioni, il percorso e le scelte metodologiche che hanno portato alla creazione del Corpus LIS, un corpus di filmati che documentano le produzioni di 165 segnanti provenienti da 10 città (Torino, Milano, Brescia, Bologna, Firenze, Roma, Salerno, Bari, Catanzaro, Ragusa) e che è rappresentativo delle varietà di LIS utilizzate nel territorio nazionale. I risultati delle prime indagini effettuate sul Corpus LIS rivelano i tratti, talvolta sorprendenti, del processo di standardizzazione in atto. Sono discusse anche alcune situazioni particolari di uso della LIS: quando si modifica per adattarsi alla situazione di sordo-cecità dei segnanti, quando è parlata da bilingui udenti, e quando è il risultato di una traduzione. Il volume si rivolge non solo a assistenti alla comunicazione, studenti e interpreti di LIS, ma anche a studenti e specialisti di linguistica e di altre lingue, che vogliano comparare le lingue vocali con una lingua segnata. Per i sordi segnanti si tratta di uno strumento per riflettere sulla propria lingua, un aspetto importante della propria cultura.

gioco e imparo con la lis 2018 - Le migliori offerte web

IRIS - Institutional Research Information System IRIS è il sistema di gestione della ricerca dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il repository BOA è il modulo del sistema dedicato alla raccolta e alla disseminazione della produzione scientifica di Ateneo. Le pubblicazioni sono ricercabili per parola chiave attraverso il box nella barra orizzontale in alto oppure, mediante il ...

Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella Lis ...

Queste dimensioni fungono anche da criteri per classificare le varietà di lingua e situare ogni produzione linguistica all'interno dello spazio di variazione di una lingua. Un qualunque messaggio linguistico è infatti sempre prodotto in una determinata varietà di lingua ed ha una sua collocazione in ciascuna delle dimensioni.

LIBRI CORRELATI