L' Assommoir

Birrafraitrulli.it L' Assommoir Image

DIMENSIONE: 5,40 MB

AUTORE: Émile Zola

NOME DEL FILE: L' Assommoir.pdf

ISBN: 9788804641230

L' Assommoir PDF. L' Assommoir ePUB. L' Assommoir MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di L' Assommoir su birrafraitrulli.it.

DESCRIZIONE

"Ho voluto dipingere il tracollo fatale di una famiglia operaia nell'ambiente appestato dei nostri sobborghi. Dove regnano l'ubriachezza e l'ozio, prima o poi troviamo l'allentamento dei vincoli familiari, le sozzure della promiscuità, il progressivo oblio dei sentimenti onesti; poi, in conclusione, la vergogna e la morte." Eppure, continua Émile Zola, "L'Assommoir è il più casto dei miei libri. La forma, soltanto la forma ha scandalizzato i critici. Il mio crimine è di aver avuto la curiosità letteraria di raccogliere e di fondere in uno stampo molto elaborato la lingua del popolo". Lo straordinario esperimento linguistico di Zola è l'invenzione di una forma narrativa ricca di indiretti liberi capaci di creare una intensa empatia con i personaggi e al tempo stesso di far irrompere nel testo una violenta denuncia sociale, senza che sia l'autore a farsene carico in prima persona. Il primo romanzo che emani davvero "l'odore del popolo" è qui offerto nella traduzione e con l'apparato di commento di uno dei più famosi francesisti italiani.

L'assommoir: Scheda Libro - Scheda-libro di Italiano ...

Le migliori offerte per "Zola e l'Assommoir" di Francesco De Sanctis sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Libro L'assommoir - E. Zola - Garzanti - I grandi libri ...

L'Assommoir (L'Ammazzatoio in italiano) è un romanzo crudo, grigio, tetro e a tratti disgustoso. In esso Emile Zola rappresenta il degrado dell'operaio, dell'abietto, dello sconfitto non per sua scelta ma condizionato e costretto a soccombere alla realt ...

LIBRI CORRELATI